Skip to content Skip to footer

Un giardino da vivere 365 giorni all’anno

VADEMECUM PER UN
GIARDINO DA FAVOLA

Disporre di un giardino è una grande fortuna, ma non sempre questo viene sfruttato al massimo del suo potenziale.

Agosto è cominciato e tantissimi di voi si apprestano alle ferie. Se siete in partenza per qualche località balneare o montana vicina o lontana, allora buone vacanze, ma se avete in previsione di trascorrere anche un periodo a casa, cosa ne direste di fare un po’ di restyling del giardino? 

Seguendo alcuni semplici accorgimenti riuscirete così a godervelo al massimo fino alla fine dell’estate e… per tutto il resto dell’anno! 

Richiedi un preventivo al nostro progettista!

Noi di Rextaura siamo ciò che fa al caso tuo, ti accompagneremo per mano in tutte le scelte che di volta in volta faremo insieme e che ti porteranno enormi soddisfazioni.

IL VOSTRO MIGLIORE ALLEATO È
IL PERGOLATO

In tanti rinunciano a utilizzare il giardino nei mesi più freddi perché restare all’aperto sotto un cielo plumbeo che minaccia di sorprenderli da un momento all’altro con qualche precipitazione non pare un’idea molto allettante se non si ha un riparo. Il problema è che le stesse persone finiscono spesso per non godersi appieno lo spazio esterno di cui dispongono nemmeno d’estate, poiché pure trascorrere ore sotto il sole cocente con temperature elevate non è il massimo se non si è delle lucertole. 

Che fare, dunque? La risposta a tutti i vostri problemi si chiama pergolato. Elemento estremamente versatile, il pergolato costituisce una soluzione semplice ma allo stesso tempo estremamente raffinata e funzionale per ripararsi tanto dalla pioggia quanto dal solleone e godersi il proprio giardino tutto l’anno. 

Diverse sono le opzioni disponibili sul mercato. Se si vuole creare una continuità fra lo spazio interno e quello esterno si può optare per strutture addossate a uno dei muri della casa, così da poter entrare e uscire a piacimento continuando ad avere… un tetto sopra la testa! Se, invece, si preferisce creare una vera e propria oasi protetta in mezzo al verde o magari addirittura una poolhouse, ovvero una piscina esterna coperta, allora è meglio puntare sulle pergole autoportanti.  

Quanto ai materiali, esiste un’ampia gamma di scelta. I pergolati in alluminio sono leggeri, totalmente riciclabili e ben si sposano con uno stile minimal e moderno. Le vernici di ultima generazione permettono di personalizzarne il colore ottenendo nel contempo un risultato durevole nel tempo, perché altamente resistente ai raggi UV, alla salsedine e alle precipitazioni. Il legno, invece, consente di ottenere un risultato più rustico e può comunque essere combinato con elementi in alluminio. 

Ultima frontiera della tecnologia sono, infine, le pergole bioclimatiche. Rivestite di lame di alluminio controllabili tramite telecomando, smartphone o comando vocale, queste consentono di regolare in maniera naturale temperatura, illuminazione e ventilazione. 

SEDUTE CHE CAMBIANO LOOK

Elemento principe dell’arredamento outdoor sono senza dubbio le sedute. Divani, sedie, poltrone e lettini, i modelli fra cui scegliere sono infiniti e possono essere combinati con un’altrettanto vasta gamma di tavoli e coffe table. E quando c’è il cambio di stagione? Gli si cambia look, proprio come si fa col guardaroba!

Che scegliate una struttura in legno, in alluminio o in vimini, il nostro consiglio è quello di prediligere sempre modelli in cui si possa facilmente sostituire l’imbottitura e aggiungere cuscini a piacimento. Nei mesi caldi, infatti, è meglio optare per materiali freschi e traspiranti come il cotone e il lino, mentre nella stagione fredda via libera a lana, velluto ed ecopelliccia per una morbida coccola. 

Il must per la bella stagione? Installare un’altalena o un’amaca, che possono a loro volta essere arricchite da morbidi cuscini: relax assicurato per tutta la famiglia!

IL GIARDINO SI VESTE DI LUCE

Che sia estate o inverno, una cosa che non può assolutamente mancare in giardino è una corretta illuminazione. Questa deve essere efficiente per permettervi di svolgere tranquillamente all’aperto tutte le attività che fareste indoor – volete mettere la poesia di leggere un buon libro di sera in giardino? – ma senza allo stesso tempo risultare troppo artificiosa per non rompere la magia del vostro angolo verde.

Per questo brand come Artemide e Linea Light hanno creato una serie di proposte outdoor che consentono di valorizzare gli spazi nel rispetto della natura, creando un’armonia e una continuità fra architettura, luoghi di passaggio e landscape. Le soluzioni offerte da questi due marchi d’eccellenza spaziano da oggetti di design, belli da vedere perfino quando spenti, fino a prodotti talmente minimal da mimetizzarsi con l’architettura e la natura, creando l’illusione di veri e propri paesaggi di luce.

SENTIRSI A CASA ANCHE OUTDOOR

Sfruttare appieno le potenzialità del giardino significa anche replicarvi alcune degli ambienti indoor della vostra casa, come la cucina o il bagno. 

Non solo il classico barbecue, ma vere e proprie cucine outdoor degne di uno chef stellato vi permetteranno di servire gustosi manicaretti ai vostri ospiti senza dovervi privare della loro compagnia per mettervi ai fornelli. E con le cantinette esterne non dovrete fare avanti e indietro fra casa e giardino per stappare una buona bottiglia.

E avete presente quelle suggestive spa immerse nel verde in cui ci si può godere un idromassaggio caldo all’aperto anche d’inverno? Il vostro giardino potrebbe trasformarsi in uno di questi luoghi ameni grazie una delle tante vasche idromassaggio da esterno esistenti sul mercato. Si tratta, di fatto, di mini piscine dotate di tecnologia idromassaggio (e spesso anche di cromoterapia) che possono essere installate outdoor per gustarsi attimi di relax a misura di spa da soli o in compagnia. Ne esistono di tantissime forme, stili e dimensioni. 

E se prima o dopo aver fatto un tuffo in piscina o esservi immersi nell’idromassaggio voleste anche fare una doccia? Non dovete per forza rientrare in casa con le pratiche ed eleganti docce outdoor firmate Gessi. Dal design minimal e moderno, queste porteranno tutto il raffinato fascino di un resort a cinque stelle nella comodità del vostro giardino.